Vampir è un bellissimo video sulla psicoterapia infantile realizzato dal collega Davide Rosso. In meno di quattro minuti racchiude un continuo alternarsi di emozioni, speranze, paure. Ogni parola ulteriore sul video sarebbe superflua: l’intimità, la fiducia, ha molto poco a che fare con le parole…
Il video è stato selezionato come uno dei 5 finalisti per l’IPA video award ed è in corsa per vincere il primo premio. Quest’anno il tema riguarda la fiducia, il modo in cui è percepita, affrontata e rappresentata in ambiti come la sessualità, le relazioni di coppia e familiari e nella clinica. Il video che risulterà più votato sarà presentato a luglio 2017 in occasione del cinquantesimo Congresso dell’IPA che si terrà a Buenos Aires.
Per vedere il video:
VAMPIR – BUILDING INTIMACY IN CHILD PSYCHOANALISYS
E’ possibile votare il video qui: IPA – video of the year
Davide Rosso è psicologo e psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Infantile formatosi presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica sede di Milano. Dal 1995 svolge attività privata a Torino. Ha conseguito il Master biennale sull’Osservazione Infantile secondo il Modello Tavistock e sull’Etno Infant Observation. Ha conseguito Psychoanalytical Assessment Course presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze. Ha conseguito il corso di perfezionamento triennale nel test di Rorschach. Ha terminato il training quadriennale presso la Società Italiana di Psicoanalisi a Milano.
L’IPA (International Psychoanalytic Association) è un’associazione internazionale i cui membri sono circa 70 società psicoanalitiche nazionali, fondata nel 1910 da Sigmund Freud. Scopo dell’associazione è favorire l’accreditamento della psicoanalisi e la professionalità dei propri associati. Ogni due anni organizza un Congresso a tema. Tema del prossimo congresso è, appunto, “Intimacy”.