Vi sarebbero quattro differenti tipologie di “bevitori” tra gli adolescenti, ognuna delle quali legata ad un particolare cambiamento comportamentale quando si è sotto gli effetti dell’alcol. Stando ai risultati di una recente ricerca si potrebbe iniziare a comprendere perché alcuni studenti da ubriachi si comportano in un certo modo mentre altri solitamente non hanno la stessa reazione.
La psicologa Rachel Winograd dell’Università del Missouri, insieme ad altri colleghi, ha chiesto a 374 studenti di completare per due volte un test della personalità, una volta considerando se stessi per come sono normalmente, l’altra volta prendendo in considerazione il modo in cui si comportano quando sono “ubriachi”. Ogni partecipante inoltre è stato valutato anche da un compagno. I ricercatori hanno condotto una analisi multivariata sui dati raccolti ed hanno trovato quattro tipologie di “studenti bevitori”:
- Coloro per i quali bere non ha effetti maggiori di quanto non sia lecito attendersi sul loro intelletto e sul grado di coscienziosità; questa categoria è stata chiamata Hemingway in omaggio alla fama di impermeabilità all’alcol dello scrittore.
- Coloro che sono solitamente introversi ma che una volta ubriachi diventano estremamente estroversi e poco coscienziosi: questi studenti sperimentano, grazie all’alcol, il maggior cambiamento di personalitàe vengono definiti Dottor Jerryl, come la parodia di Jerry Lewis ispirata a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.
- Coloro che sono molto piacevoli e gradevoli da sobri e che riescono a mantenere la maggior parte del loro gradevolezza, coscienziosità e delle capacità intellettive anche da ubriachi:nel complesso, i ragazzi che appartengono a questa categoria sperimentano il più lieve cambiamento dovuto all’alcol: le Mary Poppins.
- Infine vi è la categoria dei Mr Hyde, così definiti a causa dei loro significativi cambiamenti in termini di gradevolezza, coscienziosità, e capacità cognitive quando si ubriacano.
Quest’ultimo gruppo è di particolare interesse: sebbene nessuno dei quattro tipi risulti correlato ad un maggior consumo di alcol per ogni sessione studiata o ad un atteggiamento compulsivo legato al bere, gli appartenenti al gruppo dei Mr Hyde hanno maggiori probabilità di avere conseguenze negative correlate al consumo di alcol come voti più bassi, promiscuità sessuale o desiderio di bere al mattino. Questi effetti sono invece minimi nel gruppo dei Mary Poppins mentre per gli altri gruppi gli effetti sembrano intermedi. E ‘anche interessante notare che il gruppo Mr Hyde è quello con il maggior numero di donne (due terzi, rispetto al 57% complessivo di donne sul totale dei partecipanti).
Precedenti ricerche avevano suggerito che il cambiamento di personalità legato all’alcol rappresenta un predittore di problemi di alcol. Questa ricerca cerca di individuare chi manifesta un cambiamento di personalità e che tipo di cambiamento si verifica, invece che cercare di misurare semplicemente una qualche “quantità di cambiamento”. Si noti infatti che il cambiamento estremo, radicale, degli appartenenti al gruppo dei Dottor Jerryl non è stato associato ad un danno maggiore. La ricerca dunque cerca di individuare dei possibili fattori di rischio che possano aiutare le persone a capire il motivo per cui sono proprio loro ad avere le conseguenze peggiori nonostante non facciano altro che bere proprio come i loro compagni.
Liberamente tratto e tradotto da: http://digest.bps.org.uk/2015/07/there-are-four-kinds-of-drunk-among.html