È disponibile sia in libreria che on line (FrancoAngeli, Amazon, IBS, lafeltrinelli, ecc) il libro di Simone Maschietto, “Solitudini condivise. Esperienze cliniche in psicoanalisi”, edito da Franco Angeli nella Collana “Gli sguardi”.
Sembra uno strano scherzo del destino che questo libro venga pubblicato proprio in un periodo di quarantena, in cui si è più o meno tutti chiamati a riflettere sulla solitudine. Ma la solitudine umana è altra cosa, non riguarda quante persone si incontrano durante la giornata o quante persone si conoscono. La solitudine è una condizione esistenziale che definisce l’uomo. Lo spazio della propria mente è il luogo d’elezione della solitudine: la consapevolezza delle proprie sensazioni psichiche e fisiche conduce ogni essere umano al dramma e alla consapevolezza della propria separatezza. Se va bene. Altrimenti quel corpo e quella mente, che segnano il confine dall’altro, verranno negati, distorti, non compresi e non rappresentati.
La psicoterapia ha il duro e paradossale compito di accompagnare l’essere umano verso la scoperta dell’inestinguibile solitudine esistenziale, perché sia capace di nuova e vitale relazionalità. Perché la solitudine non è un torto che l’essere umano ha subito, ma una condizione che lo contraddistingue dal giorno in cui la coscienza è apparsa nel suo apparato psichico. L’uomo fa fatica a tollerare la consapevolezza della propria solitudine poiché teme che possa significare mancanza di relazione: in realtà solo un senso maturo e profondo della propria intima solitudine permette di definire il proprio Sé e di incontrare in modo autentico l’altro.
Il libro è corredato di una prefazione di Secondo Giacobbi e di una postfazione di Antonello Correale.
Il dottor Simone Maschietto è direttore scientifico del corso quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adulto della SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Milano, è socio ASP (Associazione Studi Psicoanalitici, Milano), membro IFPS (International Federation of Psychoanalytic Societies), segretario di redazione della rivista on line Pratica Psicoterapeutica, è autore di diversi articoli su Setting e Psicoterapia e Scienze Umane. Partecipa come relatore a convegni nazionali e internazionali.