La sessualità è un elemento che ha sempre rivestito un ruolo centrale nella teoria psicoanalitica. Freud introdusse il concetto di libido per rappresentare l’energia sessuale e vitale che motiva (in modo per lo più inconscio) gran parte del comportamento umano. Sempre Freud legò lo sviluppo psicologico di un individuo alle diverse fasi dello sviluppo sessuale: la fase orale, anale, fallica, la fase di latenza e quella genitale.

Non è superfluo sottolineare come la sessualità non si limiti agli atti sessuali, ma comprenda una vasta gamma di desideri e impulsi che influenzano le relazioni interpersonali e la formazione della personalità. La gestione più o meno adattativa di questi impulsi può portare a conflitti interiori, a particolari strutture caratteriali o a specifici disturbi psicologici.

Il recente libro curato da Simone Maschietto, La sessualità nella Psicoanalisi Contemporanea: aspetti teorici e clinici, Ed. NeP, 2024, cerca di sottolineare la centralità della sessualità per la psicoanalisi.

Il libro raccoglie contributi di Cecilia Alvarez, Simonetta Bonfiglio, Antonello Correale, Rita Corsa, Franco De Masi, Simone Maschietto e Pietro Rizzi presentati durante le due Giornate di Studio del 10 giugno e 16 settembre 2023 organizzate dalla SPP Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano. I temi spaziano, in maniera libera e originale, dal travestitismo all’omosessualità, da “oltre” il genere alle scene immaginarie della sessualità, dalla fluidità dell’adolescenza alla perversione come mancanza di limite, dal ruolo della sensorialità al diniego della castrazione, e infine dall’amore alla violenza.

Un libro la cui lettura può risultare utile a tutti i colleghi che desiderano approfondire alcuni aspetti della sessualità all’interno della teoria psicoanalitica, le sue implicazioni e le sue articolazioni, in un periodo come quello attuale in cui, dal punto di vista psicopatologico, sembra che si sia passati da Edipo a Narciso. Il rischio è di dimenticare che in ogni patologia è sempre presente la problematica edipica e quindi sessuale. Come ha recentemente suggerito Ciro Elia, uno dei maestri storici della SPP: “Edipo e Narciso insieme danno luogo a configurazioni patologiche rispetto alle quali si devono tenere presenti tutti gli aspetti psicodinamici, soprattutto quelli sessuali”.

Il 23 novembre alle ore 18.00 il libro verrà presentato presso la libreria Aleph, di piazza Lima a Milano dal curatore e da alcuni degli autori.

 

LA SESSUALITÀ NELLA PSICOANALISI CONTEMPORANEA – Nep Edizioni

Amazon.it: La sessualità nella psicoanalisi contemporanea. Aspetti teorici e clinici – Maschietto, Simone – Libri