Servizi Offerti
Tutte le prestazioni di psicologia clinica e psicoterapia offerte nel suo studio di Milano dal dott. Luca Mazzotta sono di tipo individuale e rivolte a persone maggiorenni. Nel caso di minorenni è necessario ottenere preventivamente il consenso da parte di entrambi i genitori.
Colloqui di valutazione psicologica: si tratta di un numero limitato di incontri finalizzati a definire in modo più chiaro e preciso un particolare problema in modo da averne una iniziale comprensione psicologica. Spesso rappresenta la prima valutazione diagnostica necessaria ai fini di una successiva decisione di presa in carico in termini di consultazione o psicoterapia.
Consultazione psicologica (consulenza): le sedute di consultazione psicologica sono indicate nei casi in cui si desideri riflettere su una particolare problematica o situazione di vita. Si tratta di incontri a frequenza variabile e non predeterminata. Gli appuntamenti vengono fissati di volta in volta ed in base alle reciproche disponibilità di tempo: non è pertanto possibile avere la garanzia di una frequenza costante. Non sono indicati in presenza di patologie, disturbi della personalità e qualunque problematica che richieda un trattamento costante e continuativo.
Psicoterapia supportiva: la psicoterapia è indicata in tutte quelle situazioni in cui vi sia un disagio o una sofferenza psichica, psicosomatica o relazionale. La psicoterapia di supporto è finalizzata ad alleviare i sintomi o lo stato di disagio. La frequenza richiesta è solitamente di una seduta alla settimana. In base alle reciproche disponibilità viene concordato un giorno della settimana ed un orario in cui vedersi: il giorno e l’orario concordato resta così fisso ed assegnato a quel particolare paziente in modo che sia garantita una frequenza costante e continuativa. La psicoterapia ad una sola seduta settimanale è anche un intervento indicato in situazioni psicopatologiche di una certa gravità o con disturbi della personalità che non permettono di lavorare con frequenza o profondità maggiore; può inoltre essere utilizzata come terapia di seconda scelta nelle situazioni in cui – per difficoltà oggettive – non è possibile optare per una – seppur indicata – psicoterapia più profonda e intensiva.
Psicoterapia psicoanalitica: è un tipo di psicoterapia solitamente a più alta frequenza settimanale (due o più sedute alla settimana in giorni ed orari fissi e concordati) in cui viene dato maggior spazio ed ascolto al mondo interno del paziente. Obiettivo della psicoterapia psicoanalitica è quello di agire sulle cause inconsce alla base del disagio psicologico. Il paziente acquisisce gradualmente consapevolezza dei sintomi o dei tratti di personalità rigidi e disadattivi che utilizza per affrontare conflitti psicologici spesso inconsci. In questo modo, sulla base di una nuova, più matura e profonda conoscenza di sé, potrà gradualmente diminuire l’esigenza di ricorrere in modo rigido ed indiscriminato a quelle operazioni difensive che sono alla base dei suoi problemi e dei suoi sintomi. È indicata in tutti quei casi in cui si è in presenza di buona motivazione e buona capacità di autoosservazione. Spesso è il trattamento di elezione per quelle problematiche in cui vi siano difficoltà nello stabilire relazioni intime o per quei casi in cui si ritiene che le proprie relazioni non siano soddisfacenti. È indicata, ad esempio, nel trattamento di persone che sentono di non “rendere” sul lavoro in modo adeguato alle loro capacità o alla loro formazione oppure che non riescono ad avere altrettanta soddisfazione nei rapporti interpersonali. Spesso tali situazioni sono accompagnate da importati sintomi ansiosi, depressivi, da disturbi della sfera sessuale o da sintomi psicosomatici.
Psicoanalisi: è il trattamento psicoterapeutico più ampio e profondo, per chiunque abbia bisogno di intervenire sui propri problemi grazie ad una migliore comprensione di se stesso. Si tratta solitamente di un trattamento a tre o quattro sedute settimanali che si protrae per diversi anni ed ha lo scopo di portare alla consapevolezza modalità di pensiero e sentimenti inconsci. Nella psicoanalisi è usato il lettino per agevolare una migliore predisposizione alla comprensione dei propri pensieri e sentimenti. Gli strumenti a disposizione del trattamento psicoanalitico sono gli stessi della psicoterapia psicoanalitica (analisi delle difese, analisi del transfert, metodo delle libere associazioni ecc.) con la differenza che nella psicoterapia psicoanalitica si cerca di tenere sempre presente la specifica problematica del paziente mentre nella psicoanalisi si effettua un lavoro più ampio, meno circoscritto. La psicoanalisi è spesso richiesta da coloro che, insoddisfatti di alcuni propri aspetti caratteriali, delle proprie relazioni o di alcune situazioni di vita, nonostante grandi e continui sforzi non riescono ad ottenere dei cambiamenti soddisfacenti. Altre persone richiedono una psicoanalisi per capire chi veramente siano. E’ parte integrante e fondamentale della formazione di ogni psicoanalista. A differenza di quanto si possa pensare, l’uso del lettino ed una maggiore frequenza settimanale non sono riservati a situazioni e disturbi particolarmente gravi: in effetti in presenza di gravi patologie e di ridotte capacità e risorse personali la situazione psicoanalitica “classica” potrebbe essere troppo pesante per il paziente. In termini molto semplificati lo scopo da perseguire in ogni seduta psicoanalitica è quello di dire qualunque cosa venga alla mente senza censure. Compito apparentemente semplice ma che in realtà si rivela ben presto molto complicato. In psicoanalisi paziente e analista cercano di individuare gli ostacoli, le censure che interferiscono con la capacità di poter esprimere liberamente i pensieri (inibizioni, paure, ansie, imbarazzo, vergogna, senso di colpa). Spesso questi ostacoli influenzano in modo determinante il modo in cui ci si percepisce ed il modo in cui si interagisce con gli altri. Lavorare su questi ostacoli, sul loro modo di manifestarsi ed interferire con la vita di tutti i giorni è quello che viene chiamato processo psicoanalitico. È proprio il processo psicoanalitico che rende possibili i cambiamenti individuali e che può portare alla remissione dei sintomi.
“Il disagio psichico spesso ha ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative e si esprime anche attraverso manifestazioni somatiche, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze, gioco, internet)”
Approfondimenti
La sessualità nella psicoanalisi contemporanea
La sessualità è un elemento che ha sempre rivestito un ruolo centrale nella teoria psicoanalitica. [...]
Master 2025 in psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia
L’Associazione Paolo Saccani ripropone, anche quest’anno a partire da gennaio 2025, il Master in Psicoterapia [...]
Giornata di studio SPP – 18 maggio 2024
Il 18 maggio 2024 si terrà una giornata di studio organizzata dalla Scuola di Psicoterapia [...]
Eiaculazione precoce primaria: una base neurobiologica?
L’eiaculazione precoce primaria (cioè, che dura sin da quando l’individuo è sessualmente attivo), a differenza [...]