Disturbi psicologici
I disturbi psichici, la psicopatologia e gli stati di sofferenza psicologica sono la conseguenza dell’interazione tra i bisogni profondi dell’individuo e la capacità dell’ambiente di soddisfarli in modo adeguato. Da questo punto di vista la personalità e la psicopatologia individuale sono determinate dal modo in cui l’individuo impara ad affrontare o ad evitare le frustrazioni dei suoi bisogni, talvolta regolando, modificando, spostando o reprimendo i propri reali bisogni.
La modalità con cui l’individuo reagisce alle frustrazioni è inoltre determinata in modo decisivo dal momento evolutivo in cui la “soluzione patologica” emerge o si struttura.
Un corretto approccio psicoanalitico alla sofferenza psichica non può permettersi di guardare solo al sintomo manifesto, ma si propone di comprendere insieme al paziente in che modo quel sintomo si è inserito nella sua struttura di personalità e che tipo di soluzione a quale problema quel sintomo rappresenti.
Il sintomo è come la punta di un iceberg: gran parte del problema da indagare è al di sotto del sintomo stesso e spesso è necessario un intervento professionale. Basti pensare agli attacchi di panico, agli stati depressivi apparentemente immotivati, ai disturbi sessuali che irrompono nel mezzo di una relazione felice e desiderata.
I disturbi trattati nel mio Studio di Psicoterapia Psicoanalitica sono:
- Ansia e vari sintomi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ossessioni e compulsioni ecc.)
- Bassa autostima
- Depressione
- Rigidità caratteriale
- Problemi relazionali
- Disturbi e disfunzioni sessuali
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi alimentari
- Dipendenze patologiche
- Disturbi della personalità
- Disturbi psicotici
“Il disagio psichico spesso ha ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative e si esprime anche attraverso manifestazioni somatiche, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze, gioco, internet)”
Approfondimenti
Depressione, psicoterapia o farmaci?
Sebbene la terapia farmacologica sia lo strumento più studiato e testato per quanto riguarda il [...]
Irritabilità e rabbia insolita? Potrebbe essere depressione
Parlando di depressione i sintomi che comunemente vengono presi in considerazione sono tristezza, solitudine, isolamento, [...]
Parkinson: depressione o demoralizzazione?
Un nuovo studio suggerisce che persone con morbo di Parkinson che mostrano segni di depressione possono in [...]
Dietro ansia e depressione può nascondersi un problema alla tiroide
Alcuni ricercatori tedeschi hanno scoperto un legame significativo tra la tiroidite autoimmune, nota anche come [...]