L’Associazione Paolo Saccani ripropone, anche quest’anno a partire da gennaio 2025, il Master in Psicoterapia Psicoanalitica della coppia e della famiglia.
Istituito oramai da oltre vent’anni, il Master è rivolto ad un massimo di 12 partecipanti, psicologi e medici che avvertono l’esigenza di acquisire conoscenze approfondite sul modo di funzionare della coppia e della famiglia e sulle modalità di interazione inconsce che in essa vengono messe in atto.
La metodologia si basa prevalentemente sull’analisi e sulla discussione di casi clinici portati dagli iscritti. I casi ispireranno la scelta degli aspetti teorici da approfondire. Gli incontri, per un totale di 12, si svolgono di lunedì.
Ogni incontro comprende:
- due unità di un’ora e 20 minuti di lavoro di analisi e discussione di casi clinici portati dai partecipanti;
- una unità di un’ora di approfondimento teorico di concetti psicoanalitici. Potranno essere richieste supervisioni individuali.
Gli allievi potranno inoltre partecipare gratuitamente ai seminari del sabato dell’Associazione Paolo Saccani.
La quota di iscrizione è di € 1000 + IVA ed al master vengono riconosciuti 50 crediti ECM.
Sede: Associazione Paolo Saccani – Via Revere 9, Milano (MM1 Cadorna)
L’Associazione Paolo Saccani nasce da un gruppo di terapeuti che, con il dott. Paolo Saccani, psichiatra e psicoanalista, si sono formati e con cui hanno collaborato sui temi della ricerca e della formazione. Il dott. Paolo Saccani (1939-2000) membro fondatore del Centro Studi di Psicoterapia di Via Ariosto, Milano, ha dedicato una parte molto importante della propria attività clinica, di ricerca e di insegnamento alla psicoterapia della famiglia e della coppia improntata alla psicoanalisi.
A partire dal 1975 ha trovato nell’elaborazione teorica di Joseph e Anne Marie Sandler del Centro A. Freud, Hampstead Clinic di Londra, lo stimolo di estendere la comprensione della relazione d’oggetto come “relazione di ruolo intrapsichico” a tutte le relazioni interpersonali.
L’intento dell’Associazione è di proseguire il lavoro di concettualizzazione teorica e di diffusione della terapia psicoanalitica congiunta attraverso l’istruzione di percorsi formativi e l’organizzazione di incontri seminariali e convegni.
Affiliata EFPP – European Federation Psychoanalytic Psychotherapy.
Master Psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia