Secondo un nuovo studio le persone che lavorano nei trasporti pubblici, come ad esempio gli autisti di autobus, risultano essere in cima alla lista per quanto riguarda i tassi di depressione, insieme alle persone che lavorano nel settore immobiliare e nel sociale.
Le professioni con i tassi più bassi di depressione invece sarebbero invece quelle che hanno a che fare con i servizi ricreativi – come quelli che lavorano nei teatri e nei centri fitness.
Gli autori dello studio spiegano:
“I settori con i più alti tassi di depressione tendono ad essere quelli che, a livello nazionale, richiedono frequenti o difficili interazioni con il pubblico o con i clienti, e mostrano alti livelli di stress e di bassi livelli di attività fisica.“
I risultati provengono da richieste di rimborso alle assicurazioni presentate da circa 250 mila persone che lavorano nella Pennsylvania occidentale.
Questo l’elenco completo dei lavori con i più alti livelli di depressione insieme alla percentuale di persone che soffrono di depressione o di un disturbo che coinvolge la depressione, come il disturbo bipolare:
- Trasporti pubblici – 16.19%
- Settore immobliare – 15,65%
- Servizi sociali – 14.60%
- Industrie manifatturiere – 14,25%
- Servizi alla persona – 14,25%
- Servizi legali – 13.44%
- Servizi legati all’ambiente – 13.42%
- Associazioni – 13.28%
- Intermediazione di titoli e merci – 12.60%
- Stampa ed editoria – 12,43%
I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista Social Psychiatry and Psychiatric Epistemology ( Wulsin et al., 2014 ).
Una caratteristica che accomuna i diversi tipi di lavoro con i più alti tassi di depressione è che la maggior parte essi comportano livelli molto bassi di attività fisica.
Al contrario, i posti di lavoro con i tassi più bassi di depressione richiedono una maggiore attività fisica, con tassi medi di depressione che si aggirano intorno al 7%:
- Servizi ricreativi
- Lavori stradali
- Estrazione del carbone
- Metallurgia
- Viaggi aerei
Al centro della lista s trovano lavori con tassi medi di depressione (10% circa):
- Autotrasporti
- Risorse umane
- Ristorazione
- Educazione
- Ingegneria
- Salute e assistenza sanitaria
- Autofficine
Liberamente tratto e tradotto da: http://www.spring.org.uk/2014/12/the-jobs-with-the-highest-rates-of-depression.php